F.A.R.O. Fossano Augmented Reality Observatory

Il progetto F.A.R.O. Torre Fossano prevede la creazione di un punto informativo turistico collocato all’ultimo piano della Torre Ovest del Castello Acaia di Fossano. Il turista potrà godere del panorama a 360° che abbraccia tutto l’arco visivo che dalle Langhe continua sull’arco alpino, e potrà sovrapporre alle grandi finestre i monitor touchscreen in Realtà Aumentata che attiveranno i contenuti turistici geolocalizzati.

Nel centro è collocato un grande “cubo” alle cui pareti sono pubblicate le informazioni storiche, archeologiche e paesaggistiche dei principali punti di interesse correlati al progetto ALCOTRA che ha finanziato l’intervento: la città di Fossano con la foresta fossile e l’urbanistica medievale e le due principali aree archeologiche: la città romana di Augusta Bagiennorum e la necropoli longobarda di S.Albano Stura.

All’interno è possibile prendere visione del documentario S.T.U.R.A., che percorre la storia dell’uomo in questo territorio, dalla preistoria alla II guerra mondiale. (vedi scheda dedicata)