Pactesur VR Training Platform

NoReal realizza la piattaforma di training immersivo in VR per la formazione delle Polizie locali europee.

Un lavoro durato quasi due anni, in cui il team di NRI ha realizzato una piattaforma di creazione contenuti VR per il traning antiterrorismo di pattuglie interforze europee, ideato dal comando Polizia Locale di Torino come applicazione del progetto PACTESUR – Protect Allied Cities against TErrorism in Securing Urban aReas.
Lo scenario ricostruito nei dettagli è quello di Piazza Vittorio Emanuele II a Torino, in una comune giornata estiva durante la quale accade un atto terroristico che gli allievi dovranno riconoscere, interpretare e, di conseguenza, risolvere attuando le procedure più opportune.
La simulazione avviene indossando visori VR Oculus Quest2 e prendendo parte ad una serie di filmati a 360° fruiti in scala reale, decisamente immersivi per qualità visuale, azione e ambiente sonoro. Ogni filmato termina con un questionario dedicato per ciascuno dei 4 personaggi-chiave in cui l’allievo può immedesimarsi.

Il software è stato sviluppato per gestire alte prestazioni in real-time, da cui sono stati ricavati i quasi 40 minuti di video a 360°. Più di 80’000 mq di scenografia virtuale ricostruita, più di 1000 personaggi contemporanei in scena, più di 600 clip audio ed effetti sonori spazializzati per un’esperienza altamente coinvolgente.

La piattaforma sarà utilizzata per la prima volta durante i Turin Police Academy che si terranno presso il campus ONU di Torino dal 16 al 18 Novembre 2021.

Info al progetto: www.pactesur.eu